Sort articles by:  Date | Most Rates | Most Views | Comments | Alphabet
» » Libri »
G. Tanzella Nitti,  A. Strumia - Dizionario interdisciplinare di scienza e fede. Vol.2 (2002)

G. Tanzella Nitti, A. Strumia - Dizionario interdisciplinare di scienza e fede. Vol.2 (2002)
PDF

L'interazione fra scienza e fede è un argomento presente nel dibattito contemporaneo con numerose pubblicazioni. Il lettore credente, universitario, professionista o studioso, si trova spesso nella necessità di dover valutare molti temi di attualità scientifica alla luce della propria fede ma non ha gli strumenti adeguati per farlo, in quanto una riflessione filosofica interdisciplinare di buon livello è ancora confinata in ristretti circoli culturali. Il "Dizionario Interdisciplinare di Scienza e Fede" si propone di ovviare questi inconvenienti e desidera rispondere ad una reale esigenza culturale e di documentazione avvertita da un'ampia fascia di lettori.

G. Tanzella Nitti,  A. Strumia - Dizionario interdisciplinare di scienza e fede. Vol.1 (2002)

G. Tanzella Nitti, A. Strumia - Dizionario interdisciplinare di scienza e fede. Vol.1 (2002)
PDF

Il rapporto tra scienza e fede è un tema centrale del dibattito contemporaneo ed è argomento ricorrente in molte pubblicazioni sia di carattere scientifico che di tono più divulgativo. Con l'intento di fornire una sintesi scientificamente aggiornata delle acquisizioni della ricerca e stimolare ulteriori approfondimenti sulla materia, è nata la presente opera.

Giacomo Rizzolatti, Corrado Sinigaglia - Specchi nel cervello. Come comprendiamo gli altri dall'i...

Giacomo Rizzolatti, Corrado Sinigaglia - Specchi nel cervello. Come comprendiamo gli altri dall'interno (2019)
PDF

Oggi sappiamo che le proprietà dei neuroni specchio non sono una bizzarria di una piccola porzione della corteccia, ma rappresentano un meccanismo fondamentale di funzionamento del nostro cervello. Rizzolatti e Sinigaglia ripercorrono qui gli studi che negli ultimi anni hanno chiarito natura e portata di tale meccanismo, mostrando come esso sia alla base della capacità di comprendere le azioni e le emozioni altrui.

Pietro Bovati - Vie della giustizia secondo la Bibbia. Sistema giudiziario e procedure per la ric...

Pietro Bovati - Vie della giustizia secondo la Bibbia. Sistema giudiziario e procedure per la riconciliazione (2014)
True PDF

La Bibbia ci sprona ad amare la giustizia, perché essa esprime la perfezione del soggetto spirituale. E la stessa divina Scrittura ci insegna come praticarla; ci indica infatti le vie da percorrere, per essere figli di Dio, simili al Padre. L'agire dell'uomo giusto è messo alla prova soprattutto quando egli si trova confrontato con il compito di ristabilire la giustizia. La Parola di Dio detta in primo luogo le regole fondamentali per un retto sistema giudiziario. Ma essa prospetta anche una diversa procedura giuridica, volta a salvare il colpevole. Uno degli apporti più significativi della tradizione biblica, non ancora adeguatamente recepito, riguarda infatti le dinamiche della «controversia bilaterale» (in ebraico chiamata rîb).

Giuseppe Dagnino - Gli occhi dell'anima. Intreccio di scrittura fra Giuliano detto l'Apostata e S...

Giuseppe Dagnino - Gli occhi dell'anima. Intreccio di scrittura fra Giuliano detto l'Apostata e Saturnino Secundo Salustio. Il catechismo di Salustio (1996)
PDF

Jean-Claude Larchet - Terapia delle malattie spirituali. Un'introduzione alla tradizione ascetica...

Jean-Claude Larchet - Terapia delle malattie spirituali. Un'introduzione alla tradizione ascetica della Chiesa ortodossa (2003)
PDF

Cristo è medico delle anime e dei corpi. In base a questa concezione, la tradizione ascetica dell'Oriente cristiano ha elaborato un vero metodo diagnostico e terapeutico delle malattie spirituali. Questo metodo fu messo a punto nel corso del tempo, sulla base dell'antropologia cristiana elaborata dai Padri, da generazioni di spirituali, i quali hanno esplorato l'anima umana nei suoi angoli più reconditi, hanno appreso a dominare tutti i suoi movimenti e si sono impegnati a trasformarla.

Armando Matteo - Presenza infranta. Il disagio postmoderno del cristianesimo (2011)

Armando Matteo - Presenza infranta. Il disagio postmoderno del cristianesimo (2011)
PDF

Si può essere cristiani senza metafisica, senza sacrificio e soprattutto senza Chiesa? È possibile credere al messaggio di Gesù vivendo appieno il nostro tempo? Sono questi gli interrogativi al centro del volume, nel quale si analizza l'impatto critico che la mentalità contemporanea - la cosiddetta postmodernità ha avuto e continua ad avere sull'universo cristiano. Non si prospettano facili soluzioni né ingenue mediazioni: piuttosto si affronta, a partire dalle intuizioni di Jean-Luc Marion, René Girard e Michel de Certeau, il disagio attuale del cristianesimo, per trovare e offrire buone ragioni per (continuare a) scommettere sul Vangelo.

Elisa Monterastelli - Le altre api. Guida pratica alla scoperta degli apoidei. Amati e temuti, im...

Elisa Monterastelli - Le altre api. Guida pratica alla scoperta degli apoidei. Amati e temuti, impariamo a riconoscerli (2018)
PDF

Quante sono le api nel mondo? E tutte quante fanno il miele? Se ve lo siete chiesto allora questo è il libro che fa per voi. Scoprirete che ne esistono diverse migliaia, con numerose specie, colori, forme e dimensioni diverse tra loro.

Rosa Caroli, Francesco Gatti - Storia del Giappone (2006)

Rosa Caroli, Francesco Gatti - Storia del Giappone (2006)
True PDF

Divenuta la seconda potenza economica del pianeta tra la fine della Seconda guerra mondiale e l'ultimo scorcio del Novecento, il Giappone è una realtà culturale apparentemente misteriosa e distante che sfida la nostra conoscenza e le nostre categorie interpretative di osservatori occidentali. Con una metodologia storiografica innovativa, questo libro colma la lacuna raccontando a grandi linee le vicende storiche del Paese, nei suoi aspetti economici, sociali, politici e culturali dalle origini sino ai giorni nostri.

Matteo Salvo - Il segreto di una memoria prodigiosa (2006)

Matteo Salvo - Il segreto di una memoria prodigiosa (2006)
PDF

Il volume vuole essere una guida pratica alla conquista di una memoria prodigiosa. Tra gli argomenti trattati: le basi, tecniche di rilassamento e concentrazione, tecniche di fotografia mentale, le tecniche di memoria, lo schedario mentale: come immagazzinare sequenze di informazioni, come imparare una lingua in 25 giorni, come memorizzare informazioni di tipo tecnico per esempio formule chimiche, formule matematiche, articoli di codice, date storiche, numeri di qualsiasi genere, come trattenere le informazioni a lungo termine. Il libro contiene inoltre molte proposte per esercitarsi.